Magari non sono una cuoca Michelin, ma a volte mi piace fare qualcosa in cucina. Non riescono sempre bene, ma la soddisfazione è tanta! Quindi ieri che avevo tutto il pomeriggio libero da impegni mi sono messa all'opera, con una tipica ricetta della cucina francese.. il pain au chocolat! sono come i saccottini della Mulino Bianco ma il sapore è molto più buono! navigando ho trovato una ricetta che riporto qui sotto.
Per 8 petit pain au chocolat: 250 g di farina, 10 g di lievito di birra, 35 g di zucchero, 120 ml di latte, un pizzico di fior di sale, 125 g di burro, 60 g di cioccolato fondente.
Preparazione: Fate intiepidire in un padellino il latte. Poi sciogliete il lievito sbriciolato con mezzo cucchiaio di zucchero preso dai 30 g totali di zucchero previsti e poi con 2 cucchiai e mezzo di latte tiepido. Setacciate la farina, fate la classica fontana, poi aggiungente in mezzo lo zucchero rimanente, il pizzico di fior di sale, il lievito sciolto ed il resto del latte ed impastate per circa 15 minuti.
Formate una palla, incidetevi sopra una croce e lasciatela riposare a temperatura ambiente in una ciotola infarinata, coprendola con un canovaccio inumidito per due ore, in modo che raddoppi le sue dimensioni. Passato questo tempo, prendete la palla e rimpastatela per altri 10 minuti, quindi riponetela nella ciotola infarinata rifacendo la croce e ricoprendo con il canovaccio nuovamente inumidito.
Fate passare altre 2 ore, poi prendete la pasta e stendetela a rettangolo sulla spianatoia imolto infarinata. Prendete il burro e dividetelo in tre parti uguali. La prima parte spezzettatela su 2/3 del rettangolo, lasciando un cm libero intorno ai bordi.
Ripiegate a pacchetto il rettangolo in tre, partendo dal terzo dove non avevate distribuito il burro. Fatto il pacchetto, sigillate bene i bordi, e passate sopra il mattarello, stendo la pasta nuovamente a rettangolo. Ripetete l'operazione con il burro per altre 2 volte, ovvero con gli altri tre pezzi di burro rimasti. Terminato questo passaggio, ripiegate l'impasto e trasferitelo in un sacchetto di plastica per alimenti che andrete a riporre in frigo, lasciandolo un'ora.
Passato questo tempo, riprendete la pasta, stendetela in un rettangolo e tagliate quindi 4 (o 8 che risulteranno più piccoli) rettangoli della dimensione di 7.5 cm x 15 cm. Disponete sul lato più corto due quadretti di cioccolato e riavvolgete la pasta formando un saccottino e sigillandolo con le dita i due lati. Ponete i pain au chocolat in una teglia su carta da forno e lasciateli lievitare per un'ora.
Infine, se volete spennellateli con un tuorlo d'uovo. Io sopra ho aggiunto un cucchiaino di zucchero. Infornateli in forno già caldo a 200° per 20 minuti, solo 20 mi raccomando, non lasciateli in forno come ho fatto io!! E Bon appetit!!! :)
IL CONSIGLIO IN PIU': nonostante io abbia "imbottito" ogni panino con 2 quadretti di cioccolato questo sembra non bastare.. il mio consiglio è di unire anche un po' di nutella per renderli più cioccolattosi o aggiungere altro cioccolato!
Read More