domenica 1 gennaio 2012

Buccellati (Curciddata) siciliani



In tema di festività e festeggiamenti ho voluto pubblicare la ricetta dei buccellati siciliani (curciddata), i dolci natalizi per eccellenza in tutta l'isola. Questi sono come dei fagottini ripieni di frutta secca, cioccolato, marmellata.. Buonissimi! A volte si trovano in vendita sotto forma di ciambelle, ma nella mia famiglia li facciamo in forma ridotta e questa comunque cambia a seconda della città, come pure gli ingredienti del ripieno. La preparazione dei buccellati in Sicilia comincia molto tempo prima del Natale, con la preparazione del miele di fichi, nel periodo autunnale. Se la preparazione della marmellata vi risulta troppo complessa potete sempre utilizzare una marmellata differente (consiglio quella all'arancia). Ecco qui gli ingredienti.

Per l'impasto: 2 kg di farina, 600 gr di strutto, 600 gr zucchero, 4 bustine vaniglia, 10 gr ammoniaca, 1 cucchiaio di miele, latte qb.

Per il ripieno: 500 gr cioccolata fondente, 400 gr uvetta sultanina, 200 gr zuccata, 200 gr mandorle spellate, 100 gr pinoli, cannella in polvere, 800 gr marmellata di fichi, 200 gr noci, 2 arance e 2 mandarini.


Preparazione: un giorno prima cominciate la preparazione del ripieno. Pulite l’uva passa sotto un getto d’acqua e asciugatela accuratamente con uno strofinaccio. Mettete l’uvetta in una teglia e riporla nel forno caldo, per farla seccare un po’. Tagliate a pezzetti la zuccata e la cioccolata. Lavate le arance e i mandarini, tagliateli a metà, privateli delle ossa e cuoceteli in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero, un po’ d’acqua e una stecca di cannella. Dopo la cottura togliete la cannella e frullate i mandarini insieme allo sciroppo. In una ciotola piuttosto grande unite tutti gli ingredienti insieme alla cannella e alla marmellata di fichi (o d’arance) mescolarli e lasciarli a riposo per l’intera giornata.
Il giorno dopo disponete la farina in modo da formare la classica fontana, unire lo strutto a pezzi e strofinare per impastare. Aggiungete lo zucchero, l’ammoniaca, la vaniglia e il miele. Mischiarli insieme e impastare,aiutandovi col latte qb. Lasciate riposare l’impasto per 3 ore circa.
Passato questo arco di tempo tagliate un pezzo di pasta, stendetelo con uno spessore di 5mm  in modo da ottenere un rettangolo della lunghezza che preferite (può essere molto lungo, anche 30 cm), ma con una larghezza che non superi i 10 cm. Disponete al centro di questo rettangolo qualche cucchiaiata di ripieno, non troppo, altrimenti avrete problemi  nel richiuderlo. Dopodiché avvolgete la pasta come se doveste fare dei fagottini, richiudetela e con una forchetta bucherellatela nella parte superiore. Otterrete così unlungo fagottino che deve essere tagliato in tanti fagottini più piccoli, diciamo di 5 cm ognuno. Tagliate quindi questo rotolo in tante parti diagonalmente in modo da ottenere dei bocconcini. Una volta preparati, metteteli in forno a 250° fino a quando non saranno ben dorati. Usciteli dal forno e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento

Text

Powered by Blogger.

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "

© Passions Carousel, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena