giovedì 12 gennaio 2012

riceballs - frittelle di riso


E si, le feste son passate.. Ma per quelle come me che sono nostalgiche e che amano ricrearne l'atmosfera portando un dolce in tavola a fine pasto, ecco qui una ricetta veloce veloce!!! Le frittelle di riso o sfinci (alla siciliana).

Vi occorrono: 200 gr riso, 1/2 lt latte, 100 gr farina, 200 gr miele, 1 bust. vanillina, lievito di birra, olio di semi, cannella, scorza di 1/2 arancia tritata.

Fate cuocere in un tegame il riso con il latte, meglio scotto che non crudo. Una volta raffreddato aggiungere la vanillina, il lievito, la farina (se l'impasto risulta essere troppo liquido aggiungetene dell'altra) e la scorza e lasciate riposare per un'ora, in modo da far gonfiare l'impasto.


Nel frattempo riempite un pentolino con dell'olio di semi e fatelo riscaldare. Per capire quando l'olio è pronto servitevi di un pizzico di farina, buttatela nella pentola e se si formano delle bollicine vorrà dire che l'olio è arrivato a temperatura! Adesso formate delle palline, evitando di pressare troppo. Passatele nell'olio bollente e fatele dorare per bene.


Per scolarle usate uno scolapasta sul quale andrete ad adagiare un po' di carta assorbente da cucina, lasciate raffreddare il tutto per 5 minuti, così da non bruciarvi.


In una terrina mettete del miele, in un'altra lo zucchero mischiato alla cannella. Prendendo una pallina per volta passatela nel miele e poi nello zucchero, vedrete che bontà!!! Bon appetit ;)



0 commenti:

Posta un commento

Text

Powered by Blogger.

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "

© Passions Carousel, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena