lunedì 26 dicembre 2011

Tronchetto di Natale - buche de Noel

Quest'anno ho voluto evitare i soliti profitteroles e panettoni.. Una ricetta originale e perfettamente in tema con queste festività natalizie mi è sembrato il trochetto di natale: bello a vedersi, delizioso e.. FRANCESE (un'altro dei miei grandi amori!). Eccovi qui la ricetta:

Per il rotolo: 60 gr burro fuso, 6 uova, 150 gr farina, 160 gr zucchero, 1 bustina di vanillina, sale. 
Per la crema pasticcera: 50 gr cacao amaro, 25 gr farina, 250 ml latte, 3 tuorli, vaniglia, 75 gr zucchero. 
Per la crema ganache: 30 gr burro, 250 gr cioccolato fondente grattuggiato, 250 ml panna da montare.

Come prima cosa accendete il forno a 220°. In una ciotola unite 4 uova, 2 tuorli e 140 gr di zucchero. Porre la ciotola a bagno maria (facendo attenzione che l'acqua non arrivi a bollire) e sbattete gli ingredienti aiutandovi con una frusta per almeno 10 minuti.


Unite, mescolando dal basso verso l'alto, la farina (preventivamente miscelata alla vanillina) con un setaccio. Aggiungete il burro fuso e fate amalgamare il tutto. In un'altra ciotola ponete i 2 albumi rimanenti e un pizzico di sale, montateli a neve e aggiungete lo zucchero rimasto (20 gr), unirli quindi al composto mescolando dal basso l'alto come al solito! Ungete la carta forno per una teglia e stendete il composto in modo che sia alto un centimetro, livellatelo bene e infornate per 6-7 minuti. 


Una volta uscito, lasciatelo raffreddare. Disponetelo a testa in giù su un canovaccio asciutto e pulito in modo da poter sfilare delicatamente la carta forno. Fate della crema pasticcera semplice a cui aggiungere il cacao amaro setacciato, spalmatela sul rotolo e avvolgetelo molto attentamente, non fate troppa pressione! Lasciate il tutto a riposo in frigo per un oretta. Le 2 estremità del rotolo risulteranno un po' irregolari, quindi, uscito il rotolo dal frigo, tagliatele diagonalmente, in modo da riutilizzarle per fare le braccia del tronco.
Per quanto riguarda la ganache, in un tegame unire la panna e il burro e portare quasi a ebollizione a fuoco basso. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolando con una frusta. Mettete il contenitore con la ganache a bagnomaria nell'acqua fredda contenente ghiaccio e fatelo raffreddare bene, in modo da poter poi montare gli ingredienti con lo sbattitore (per 10 minuti). Fatta la ganache aiutatevi con un sac à poche per ricoprire il rotolo dall'esterno. Fate in modo da ricreare i nodi del tronco e le venature con una forchetta. Appoggiate lateralmente i 2 pezzi tagliati in precedenza  rivolgendo verso l'esterno la parte tagliata e ricoprite anche questi. Cospargete le estremità del tronco con scaglie di cioccolato o granella di mandorle o pistacchi. Il vostro tronco è completo. Un consiglio in più è quello di abbellire la presentazione con aghi di pino, vischio o funghetti, per ricreare l'atmosfera del bosco!!!

1 commento:

Text

Powered by Blogger.

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "

© Passions Carousel, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena