martedì 21 febbraio 2012

Dolcetti in maschera



In questo clima di allegria carnevalesca ho pensato che sarebbe stato bello creare dei dolci che non siano le solite chiacchere siciliane, dei dolci colorati e pieni di coriandoli, dei dolci... in maschera!!! Per questa ricetta per 12 dolcetti ho usato: 1 confezione di pasta sfoglia già pronta, 70 gr mandorle spellate e tritate, 40 gr cacao, 5-6 cucchiai di marmellata d'arance, 50 ml cointreau, 50 gr biscotti secchi, 75 gr zucchero, una spolverata di cannella, scorza di mezzo limone.

Ho sminuzzato il limone insieme allo zucchero, poi, poco per volta, ho cominciato ad aggiungere i vari ingredienti: cacao, biscotti, mandorle e cannella. Una volta uscite le polveri dal mixer, le ho unite al cointreau e alla marmellata, in modo da avere un composto omogeneo. 


Usando un bicchiere piuttosto largo, ho tagliato la pasta sfoglia in tanti dischi circolari (cercando di risparmiarne il più possibile) che ho disposto in una teglia per muffins, già imburrata. Ho aggiunto il ripieno e richiuso con la pasta rimanente. 


Per dare un aspetto più carino e evitare la fuoriuscita del composto è meglio se pizzicate i bordi della sfoglia, in modo da richiudere completamente i dolcetti mascherati!! 


Dopo ho infornato a 170° fino a che non erano perfettamente dorati (circa 30 minuti). Ho usato dell'altra marmellata per ricoprirli e degli zuccherini.. Non sono carini?? Bon Appetit!!! 



0 commenti:

Posta un commento

Text

Powered by Blogger.

You can replace this text by going to "Layout" and then "Page Elements" section. Edit " About "

© Passions Carousel, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena